giovedì 8 luglio 2010

CROSTATINE COLORATE

Ciao! L’amica che l’altro giorno mi ha regalato le zucchine ha un giardino bellissimo con tanto di bontà in fatto di frutta e verdura. Quando le ho dato le pizzette l’altro giorno, mi ha detto che ha delle piante di ribes e di andare quando voglio a prendermeli….dunque, ieri sera armata di ciotola, di golosità (eheheh…quella c’è sempre) e di un collega (pagato a crostatine) sono andata a fare razzia…
Ingredienti ( per circa 20/22 crostatine):
Per la pasta frolla (ho preso spunto dalla ricetta di Pizza Pie)
200 gr. Farina 00
50 gr. Cacao
70 gr. Margarina
Un pizzico di sale
Cannella
Acqua qb.
Per la decorazione
2 manghi
1 bustina di zucchero vanigliato
Ribes
Fiori alimentari (fleurs de bluet in questo caso che non so che fiori siano in italiano)
Zucchero a velo
Procedimento :
Per la pasta frolla
Miscelare la farina con il cacao, la cannella e il sale. Unire la margarina e poco per volta l’acqua finchè la pasta diventa maneggevole ed elastica.
Ho formato una palla che ho avvolto in un panno e messa in frigorifero per ca. mezz’ora.
Passato questo tempo, l’ho ripresa e con il mattarello l’ho stesa ritagliando dei cerchi con l’aiuto di una ciotolina di diametro leggermente più grande delle formine. Ho adagiato i cerchi nelle formine immargarinate. Ho bucherellato il fondo con una forchetta ed ho infornato a 220°C per circa 15 minuti.
Per la decorazione
Ho tagliato i manghi a pezzetti e li ho frullati con la bustina di zucchero vanigliato.
Una volta raffreddate le crostatine ho versato un po’ di questo frullato ed ho decorato a piacimento con i ribes ed i fleurs de bluet. Una spolverata di zucchero a velo ed ecco pronte le crostatine.

Già che c’ero, dopo la missione ‘ribes’ sono passata alla missione ‘lavanda’; vi metto una foto qui sotto…questa mi piace perchè il colore è viola intenso, profondo. E il profumo è buonissimo !

Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento