giovedì 3 dicembre 2009

7 ORE SOTTO LA NEVE!

30 novembre 2009: in viaggio verso l'Italia, autostrada svizzera, a pochi chilometri dal tunnel del San Gottardo si mette a nevicare all'impazzata ....

.....e rimaniamo bloccati a causa di un camion che in salita si è incidentato e fermato trasversalmente sulle corsie .....accidenti!!!! Il mio tempismo traditore era stato perfetto per una sosta invernale nel bel mezzo del NULLA!
Dalle ca. 12h00/12h30 alle 19h00/19h30 ferma.
Questa la coda in fronte a me:
Guardando dietro di me:
Fortunatamente avevo la macchina fotografica con me e fortunatamente la vettura targata Lussemburgo ferma davanti alla mia...passava i viveri ;) Grazie sconosciuto! 
Ah, dimenticavo, grazie anche alle catene autotensionanti che sono riuscita a montare da sola in 5 minuti per ruota ed ho tolto altrettando velocemente...grazie infinite all'inventore di questa fantasticheria!

E' sera e finalmente si riparte, e continua a nevicare forte ed è buio pesto; non ci sono luci sulle autostrade se non in corrispondenza degli svincoli, come in altri stati europei.
Altra fortuna. Mano a mano che si ripartiva un poliziotto svizzero-tedesco controllava TUTTE le autovetture per le condizioni delle loro gomme: se non erano in buone condizioni faceva uscire dall'autostrada (nel bel mezzo del vero niente, nelle stradine in collina piene di neve fresca, al buio che più buio non si può....poveri quelli che non hanno fatto passare) e oltre ad avere le catene con me le gomme della mia vettura erano pressoché nuove.

Ecco come nevicava ancora alla ripartenza.
Mancavano ca. 15 km al tunnel; così rispose il poliziotto alla mia domanda.

Nevicava anche nel versante italiano, ed ho continuato con le catene per un pò di km. Mi sono fermata poi in una piazzetta a toglierle quando il fondo stradale iniziava ad essere pulito.
Finalmente alle 8h30 pm. mi sono potuta concedere un bel caffè (svizzero/tedesco/americano...per me sono uguali) alla stazione di servizio di Bellinzona. Tanto per tenermi sveglia...avevo ancora più di 250 km da guidare.

giovedì 4 giugno 2009

LAGO DI VEVEY

Arrivando da Losanna l'autostrada costeggia il lago ed è stupendo il panorama che si incontra:

Proseguendo, c'è un'area parcheggio con un panorama altrettando stupendo;
questa volta ho preso solo il cielo perchè mi piaceva come il sole filtrava tra le nuvole: